Silvi e dintorni

Iniziamo col dire che Gabriele D'Annunzio la chiamava la "perla dell' Adriatico"

Silvi Marina, grazie al suo mare cristallino e la bellissima spiaggia, si presenta come una delle località balneari più ambite del litorale d' Abruzzo. Il suo nome pare derivare, già dal periodo romanico, dall' abbondante vegetazione e dalla presenza di boschi presente nella zona e dall' associazione al dio Silvano, divinità romana, protettrice delle selve e della campagna. Silvi, era considerata una città portuale strategica, ma col passare tempo e le invasioni nemiche, la popolazione iniziò ad abbandonare la zona litorale e costruire in aree più protette, così ora la città inizio a svilupparsi nelle alture circostanti. Così ora la città presenta un centro storico di origini medioevali, noto come Silvi Alta, ed una più bassa, di recente costruzione, chiamata Silvi Marina , rinata nell' Ottocento grazie ai numerosi pescatori che decisero di trasferirsi più vicino alla costa, aprendone la strada allo sviluppo turistico.

Nei dintorni di Silvi ci sono anche altre località di interesse storico e naturalistico da visitare, quali:

Gran Sasso: il gruppo montuoso dista meno di 100 km dalla nostra struttura, dove potrete trascorrere una giornata sulla vetta più alta dell' Appennino.

Torre Cerrano: è una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli, situata tra Silvi e Pineto ed uno dei pochi esempi rimasti integri della fitta rete di fortificazioni costiere, che avevano la funzione di respingere i frequenti attacchi dei turchi e saraceni dal mare.

Città Sant'Angelo: nel 2009 ha avuto il riconoscimento di città d' arte e di rientrare tra i Borghi più belli d' Italia

Atri: è forse una delle più antiche città d’Abruzzo e lo dimostra il fatto che le sue origini sono oggetto di discussioni spesso circondate da aloni leggendari. La cittadina è ricca di monumenti e luoghi di interesse artistico, monumentale e architettonico, da poter visitare tutto l’anno.

© 2022 Hotel Sette Note - Via Bari nr. 5 - 64028 Silvi Marina (TE) | ITACA S.A.S - P.IVA 01696500675 - REA TE 145256

Webmaster UlliWeb